Eventi
 
PAGINA IN COSTRUZIONE


Eventi
Albergo del Sole Taranto
HomeCamereServiziTerritorio & Eventi
 
TariffeOfferteContattiGalleryPrenotazioni

Taranto si affaccia sul mar Jonio.

Il suo territorio è bagnato prevalentemente dal mare, essendo caratterizzato dalla presenza di tre penisole naturali e di un’isola artificiale, formatasi in seguito al taglio della penisola originale eseguito durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese. La città è infatti conosciuta anche come “la città dei due mari”, essendo bagnata dal mar Grande, nonché dal mar Piccolo, che costituisce un vasto bacino idrico.

Taranto presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale: dagli antichi luoghi di culto, tra i quali i resti del Tempio Dorico, i resti archeologici delle necropoli greco-romane e delle tombe a camera, la Cripta del Redentore, i famosi Ori di Taranto custoditi al museo Marta, ai palazzi appartenuti alle famiglie nobili ed alle personalità illustri della città, tra i quali Palazzo Pantaleo e Palazzo d’Ayala Valva.

Il Ponte Girevole o Ponte di San Francesco di Paola è la struttura che collega l’isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. Un autentico capolavoro ingegneristico.

Importanti località della provincia sono:
- Martina Franca col suo suggestivo Centro Storico e con una vista mozzafiato sulla Valle d’Itria, ove si possono ammirare le antichissime e famose strutture a “Trullo”.
- Grottaglie, famosa a livello internazionale per la produzione artigianale delle pregiatissime ceramiche.
- Massafra, famosa per le “Gravine”, formazioni naturali dalle caratteristiche inconsuete ed eccezionali, sono il segno distintivo del paesaggio e della morfologia della Provincia jonica.
- Manduria, vicinissima a paradisiache spiagge e conosciuta per i suoi vigneti di uve primitive dai quali viene prodotto uno dei vini più importanti d’Italia, il “Primitivo di Manduria”.